Scuola Italiana Cani Salvataggio (S.I.C.S.)

Cani dal cuore grande

Prende il volo una nuova esercitazione per i nostri amici a quattro zampe dal cuore grande.

SWISS è orgogliosa di annoverare tra i suoi passeggeri i protagonisti della Scuola Italiana Cani Salvataggio (S.I.C.S.) e di rinnovare l'esercitazione a bordo dei propri aeromobili presso l'aeroporto di Malpensa.

S.I.C.S è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico. Inoltre, è l’unica struttura a livello europeo ad organizzare annualmente corsi di Elisoccorso per cani.

Ma come si svolge l'esercitazione a bordo dei voli SWISS?

I cani che fanno parte della Scuola Italiana Cani Salvataggio sono autorizzati a viaggiare in cabina perchè non appena arrivati a destinazione devono prendere immediatamente servizio. Vengono imbarcati per primi e occupano, da uno a due, posti appositamente coperti da speciali teli e si accomodano accanto al proprio conduttore.

Questi cani hanno sostenuto insieme ai propri partner un corso di addestramento della durata di due anni, hanno un peso superiore ai 30 chilogrammi e fanno parte delle razze Terranova, Labrador e Golden. Sono cani coraggiosi che hanno un amore e una fiducia incondizionata per il loro conduttore. Non esitano a lanciarsi da elicotteri pur di soccorrere natanti, ma non si tirano indietro neanche a terra quando fanno visita ai bambini ricoverati presso gli ospedali San Raffaele, Buzzi e De Marchi di Milano per dare un po' di conforto ai piccoli pazienti. E' risaputo infatti che, in particolar modo, i cani hanno effetti benefici sulla salute e sul benessere dell’uomo, migliorando la sua vita e più che mai, in questo caso, salvandola.

Per maggiori informazioni sulla Scuola Italiana Cani Salvataggio visiti il sito: clicchi qui.
Segua i S.I.C.S su facebook: clicchi qui