Servizio di ritiro bagagli con check-in

Lasciate i vostri bagagli davanti alla porta di casa e ritirateli all’aeroporto di destinazione.

Per tutti i voli operati da SWISS in partenza da Zurigo e Ginevra, a partire da subito potete far ritirare il vostro bagaglio presso il vostro indirizzo o hotel. In collaborazione con le FFS, SWISS offre ai propri clienti in Svizzera un esclusivo servizio di ritiro bagagli. Le FFS effettuano per voi anche il check-in e vi consegnano la carta d’imbarco. Una volta ritornati in Svizzera, il vostro bagaglio vi verrà recapitato direttamente a casa vostra, sgravandovi così dall’attesa in aeroporto.

Come funziona

Al momento di una prenotazione su swiss.com, con la conferma della prenotazione vi viene offerto il servizio di ritiro bagagli «Bagaglio aereo a domicilio». Naturalmente potete sempre usufruire del nostro servizio di ritiro bagagli anche in seguito, accedendo al seguente link:

Bagaglio aereo a domicilio

Le FFS o il partner di trasporto ritirano il bagaglio a casa vostra o al vostro albergo e vi consegnano la carta d’imbarco per il volo. Al riguardo, si osservi quanto segue:

  • il servizio è valido solo per i voli operati da SWISS o Edelweiss in partenza da Zurigo e Ginevra (voli codeshare esclusi).
  • Prenotare il servizio due giorni prima del ritiro entro le ore 20.00.
  • Non è necessario che il viaggiatore sia fisicamente presente al momento del ritiro del bagaglio. Tuttavia, al momento del ritiro vanno esibiti i documenti di viaggio validi (passaporto/carta d’identità) del viaggiatore.
  • Eventuali colli di bagaglio supplementari o troppo pesanti (bagaglio in eccesso) non potranno essere presi in consegna, tranne nel caso in cui siano stati precedentemente notificati a SWISS per il ritiro e sia stato saldato il prezzo per il trasporto.
  • Sono esclusi dal servizio i colli di bagaglio che superano i 32 kg.
  • Il servizio è disponibile per tutti gli indirizzi postali raggiungibili con un mezzo in Svizzera (località chiuse al traffico escluse).

Orari di ritiro e di consegna

Il bagaglio viene ritirato nei seguenti orari:

  • con check-in: il giorno precedente tra le 13.00 e le 23.00
  • senza check-in: il giorno precedente tra le 13.00 e le 23.00. Potete ritirare i bagagli allo sportello FFS presso l’aeroporto di Zurigo o di Ginevra il giorno seguente, all’apertura mattutina dello sportello.

Il bagaglio viene riconsegnato a domicilio nei seguenti orari:

  • per i voli in arrivo a Zurigo e Ginevra entro le 23.00, il bagaglio viene recapitato il giorno seguente, in una delle due fasce temporali: dalle 13.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

Tariffa

Il servizio è disponibile al prezzo di CHF 22.- per collo di bagaglio, più il forfait di spedizione a domicilio di CHF 40.-. Questa tariffa include il ritiro o la consegna di un bagaglio in tutta la Svizzera (località chiuse al traffico escluse).